Il negozio “Calzature Bibbonesi” nasce nel 1947 a San Vincenzo da Fredy, Mario, Nunzia, Diva e nonno Primo, calzolai da generazioni, trasferiti verso il mare, da Bibbona a San Vincenzo.
L’idea della nostra famiglia è stata quella di aprire un negozio di calzature di alta moda (marchi che hanno fatto la storia del Made in Italy come Casadei, Colpierem, Madras, ecc…) e fare nel retrobottega produzione di sandali di cuoio, zoccoli e calzature da esportare in tutta la Toscana.
L’azienda dava lavoro anche a persone del paese che avevano il compito di cucire o incollare parti di calzature che poi venivano finite all’interno della piccola catena di montaggio.
Negli anni il commercio comincia a cambiare e nei negozi si cominciano a cercare calzature griffate. Da qui il calo dei piccoli produttori. I Bibbonesi si adeguano riducendo la produzione e ingrandendo la parte acquisti vetrina con prodotti provenienti da aziende importanti.
Si cominciano a vedere le prime Timberland. Cambia così il mercato e la richiesta dei clienti è sempre più improntata sui marchi.
Da quel momento il negozio è fatto di articoli di massa e pubblicizzati, è il periodo di Valleverde, Geox, Guess, Nero Giardini e molti altri.
Le ditte cambiano ma l’anima del negozio rimane sempre la stessa e dopo tanti anni che la parte artigianale era stata messa da parte finalmente viene deciso di riattivare questa passione.
Vengono così rispolverati i vecchi macchinari e Fredy insieme ai nipoti Paolo e Matteo si rimette all’opera creando di nuovo sandalini e zoccolini per i clienti che non avevano smesso di cercare. Diventa quindi una lavorazione per un cliente fortunato che ha la possibilità di avere sotto casa tutti i benefici che può dare un vero calzolaio.
Articoli fatti su misura, modelli unici e personalizzati.
I clienti sono entusiasti, si comincia a respirare nuovamente aria di artigianato.
Il laboratorio è sempre pieno di lavori ed è quindi nel 2016 che vengono comprati nuovi macchinari.
Le riparazioni e la manifattura sono sempre state l’anima del nostro negozio.
Ecco che oggi tutto questo si sta rifacendo avanti e ci trova pronti per una nuova avventura...